SEO | OTTIMIZZAZIONE CONTENUTI E META TAG

Per essere trovati sul web in pochi secondi da chiunque utilizzi un pc, un tablet o un semplice smartphone e per apparire nei primi risultati di ricerca è necessario mettere in atto una serie di strategie e di processi indispensabili per rendere più “visibile” il proprio sito web.

Quest'attività viene definita SEO (Search Engine Optimization).

Fare SEO significa dunque implementare e promuovere il proprio sito web, per incrementare le visite e aumentarne la visibilità sui motori di ricerca.


Cosa significa SEO

La SEO (Search Engine Optimization) consiste in una serie di processi indispensabili per ottimizzare, cioè rendere più “comprensibile” e visibile" il vostro sito web: un buon iter di ottimizzazione prevede un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base ai cambiamenti dei motori di ricerca.

Una progettazione o ristrutturazione adeguata del sito, l'uso delle giuste parole chiave per le ricerche degli utenti, l'aggiornamento e la cura costante dei contenuti sono solo alcuni degli elementi chiave della SEO.

Ottimizzazione del sito 

Il concetto è molto semplice: un sito ben ottimizzato sarà più visibile per i motori di ricerca ed emergerà tra milioni di risultati, facendo crescere le visite e gli introiti.

L'ottimizzazione deve rendere "appetibile" il sito ai motori di ricerca e, allo stesso tempo, renderlo attraente e interessante per gli utenti che lo visitano.

Aspetto, informazioni e contenuti devono essere sempre molto curati e aggiornati e mantenersi al passo dei cambiamenti dei motori di ricerca e delle richieste e gusti degli utenti.

Parole chiave

Un'area molto importante della SEO è la ricerca dei termini e delle frasi corretti per generare traffico sul proprio sito web.

Questi termini specifici vengono definiti "parole chiave" o "keywords" - quelle che vengono digitate dagli utenti di internet sulla casella di ricerca - mentre le frasi utili per generare visibilità e traffico si definiscono "meta tag".

Le parole chiave servono per essere intercettati dai motori di ricerca e per essere dunque rintracciati facilmente e velocemente dagli utenti. 

Motori di ricerca

La maggior parte del traffico web è guidata dai maggiori motori di ricerca: Goggle, Bing, Yahoo.

Un primo passo fondamentale dell'attività SEO è strutturare il proprio sito web in modo da renderlo "comprensibile" ai motori di ricerca.

Un buon iter di ottimizzazione prevede poi un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base ai cambiamenti dei motori di ricerca, in modo da mantenere sempre una eccellente visibilità e un'ottima posizione nei risultati di ricerca dell'utente.


Contattaci senza impegno:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

AD STUDIO - Firenze

AD STUDIO | Web Solutions

 

Alberto Desirò

Via A. Barducci, 3

50019 Sesto Fiorentino (Fi)

Tel.: 055 3921503

Cell.: 340 6066374

E-mail: info@adstudio.agency

Partita IVA: IT02297180487

C.F.: DSRLRT63D26D612H