G Local Business / identità digitale completa nel web / + visibilità + clienti

Con Google My Business puoi avere la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google e su Google Maps. Un pacchetto completo di servizi a costo economico e funzionale per qualsiasi attività commerciale che ha una presenza sul territorio.

In partnership con infoaccessibile.com di Enrico Bisenzi

Google My Business esiste anche se non la si crea (?)

La scheda Google My Business viene generata automaticamente anche quando non la si crea o la si gestisce direttamente: ciò è verificabile per la presenza della frase “sei il proprietario di questa attività?” in presenza di qualsiasi query riferito a brand od attività e dalle statistiche della scheda attive antecedenti alla sua creazione.

Google My Business impatta tutto il network Google

La scheda Google My Business interagisce con tutto il network Google, query generiche comprese, le maps, google+ ecc.

Esempio di scheda Local My Business
Esempio di scheda Local My Business

Google My Business ospita anche contenuti da clienti ed utenze esterne che vanno dunque monitorati: foto, recensioni, domande e risposte sono alcuni esempi di come l’utenza esterna, non proprietaria della scheda, può introdurre del contenuto in modo arbitrario, per questo motivo è doppiamente importante gestire e monitorare la propria scheda per difendere e valorizzare il Brand Awareness.

Google My Business occupa il “risultato zero”.

La scheda Google My Business appare sugli smartphone sopra tutti gli altri risultati diventando di default il “risultato zero” della SERP. Sui desktop comunque offre una visione multimediale che cattura l’attenzione dell’utenza finale.

Annunci Adwords territoriali

La scheda di annunci Adwords offerta da Google My Business è particolarmente utile per annunci con target specifici e territoriali, o comunque per coinvolgere direttamente l’utenza finale con semplici meccanismi di interazione: post, domande e risposte social.

I post, le recensioni e le domande e risposte di Google My Business lo trasformano di fatto in un social network con valenza aziendale-territoriale.

 

Google My Business sta invadendo il Top Ranking
Dalle statistiche della Google My Business è evidente che sta travalicando dalla sua funzione di brand awareness a quella di potente strumento di top-ranking dal momento in cui la scheda appare e produce interazioni con l’utenza finale relativamente a query non riconducibili al solo nome del brand rappresentato.

Cosa comprende il servizio-offerta G My Business

  • monitoraggio e segnalazione di eventuali criticità rispetto a recensioni, e o domande e risposte apparse sulla scheda My Business con tempi di risposta settimanale e servizio rafforzato dall’istituzione di un Google Alert sul nome del brand, relativi servizi e prodotti nonché relativi andamenti (trend) attraverso apposito servizio Google Trend;
  • supervisione e gestione delle foto immesse con opportuno evidenziamento e distribuzione tassonomica nonché realizzazione diretta di fotografie con qualità artistiche e professionali;
  • costante ottimizzazione nel tempo delle informazioni immesse nella scheda rafforzato da un’attività SEO di base sul sito Web collegato comprensivo di controllo sicurezza della stato di salute del medesimo tramite apposito Google Search Console (qualora il sito Web collegato non si disponibile è prevista nel servizio la conversione e gestione delle info prodotte sulla scheda My Business in un mini-sito Web responsive con indirizzo sotto-dominio di Google);
  • gestione di una semplice campagna adwords (budget media da concordare a parte ovviamente) collegata allo strumento My Business particolarmente adatta per coinvolgere ed interagire con l’utenza appartenente al proprio territorio di competenza;
  • supporto e consulenza per la pubblicazione di un post al mese sulla scheda My Business per rafforzare la propria immagine e sinergia comunicativa con il proprio target di riferimento;
  • report dettagliati mensili sui risultati ottenuti.

In pochi giorni sarà disponibile una scheda Google My Business comprensiva di:

  1. foto aziendali e possibilità di ulteriori foto supplementari tramite la funzione di Google Local Guide – guida locale
  2. controllo ed ottimizzazione delle informazioni di indirizzo e contatto per un funzionale utilizzo da parte dell’utenza finale (scelta del civico maggiormente performante per reperibilità su navigatori satellitari, foto geolocalizzabili correttamente, eccetera)
  3. monitoraggio ed interazione con le recensioni effettuate dall’utenza finale tramite linee-guida concordate
  4. post di aggiornamento sulle iniziative aziendali legate alla scheda di attività territoriale
  5. collegamento ad eventuale social network (Facebook) e/o sito Web aziendale
  6. statistiche dettagliate su come viene consultata la tua scheda-vetrina e da chi
  7. creazione di sito Web gratuito generato-aggiornato automaticamente in base alle informazioni della 
scheda-vetrina su Google e visualizzabile-utilizzabile su dispositivi mobili
  8. una prima visita per l’attivazione del servizio, reperimento foto, informazioni e linee-guida operative e possibilità di informazioni ed aggiornamenti tramite solo telefono cellulare (supporto-attivazione di evntuale account Whatsapp e/o Gmail nella prima visita per attivazione servizio)
  9. pieno controllo della propria attività (non viene richiesto l’accesso come proprietario della scheda, ma viene attivata una funzione come gestore revocabile in qualsiasi momento).
Esempio report Google My Business
Esempio report Google My Business

Richiedi informazioni senza impegno:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

AD STUDIO - Firenze

AD STUDIO | Web Solutions

 

Alberto Desirò

Via A. Barducci, 3

50019 Sesto Fiorentino (Fi)

Tel.: 055 3921503

Cell.: 340 6066374

E-mail: info@adstudio.agency

Partita IVA: IT02297180487

C.F.: DSRLRT63D26D612H