SEO - elementi di base

Il tuo sito web è costato tanto ma rende poco?

 

Hai mai pensato a come renderlo più efficiente?

 

Per un'azienda dinamica, competitiva e al passo con i tempi è ormai indispensabile investire su un buon sito web per essere trovati in pochi secondi da chiunque utilizzi un pc, un tablet o un semplice smartphone.

Google, numero uno tra tutti i motori di ricerca, lavora costantemente per fornire i migliori risultati per i singoli utenti.

Per apparire nei primi risultati di ricerca è necessario però mettere in atto delle strategie che non tutti conoscono, alcuni di queste sono semplici altre un po più tecniche. Quest'attività viene definita SEO (Search Engine Optimization) e consiste in una serie di processi indispensabili per rendere più “comprensibile” il vostro sito web: un buon iter di ottimizzazione prevede un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base ai cambiamenti dei motori di ricerca.

 

Il concetto è molto semplice: un sito ben ottimizzato sarà più visibile per i motori di ricerca ed emergerà tra milioni di risultati, facendo crescere le visite e gli introiti.

Oggi vorremmo parlarvi di alcuni aspetti semplici ma fondamentali per ottenere un buon posizionamento

  1.  I contenuti testuali: molto importanti per l'utente finale, devono essere chiari e accattivanti per invogliare la lettura, privi di  errori di ortografia e refusi vari, ma soprattutto devono essere sempre aggiornati e corretti per essere presi più in considerazione dai motori di ricerca e riconosciuti con più facilità dagli spider di Google.
  2. Le immagini: oltre all'importanza comunicativa che un'immagine porta con sé, bisogna tener presente alcuni aspetti fondamentali per ottenere una buona indicizzazione. In primo luogo le immagini del sito non devono essere troppo pesanti perché l'utente finale si stanca di aspettare e abbandona il sito. Google inoltre tende a penalizzare siti con questo tipo di disservizi. Non dimentichiamo poi di assegnare alle foto un nome significativo e di inserire un testo alternativo ALT che possa essere letto dal browser.
  3. I link in entrata: più i vostri contenuti saranno accattivanti e attendibili più aumenteranno le possibilità che altri siti inseriscano il link di una vostra pagina al loro interno o meglio ancora su pagine di social network. A questo scopo risulterà vantaggiosa una buona attività di blogging e più diffusa sarà la vostra presenza sul web migliore sarà il vostro punteggio e il posizionamento nei motori di ricerca. 

La SEO vi porterà molti altri vantaggi e, anche se i tempi di attesa per un incremento di traffico e di visibilità saranno variabili e non immediati, seguendo i nostri consigli avrete avviato l'ottimizzazione del vostro sito senza dover più spendere in annunci a pagamento.

 

Per ulteriori dettagli o per una consulenza sulla soluzione più indicata al vostro caso compilate il form sottostante.

AD STUDIO - Firenze

AD STUDIO | Web Solutions

 

Alberto Desirò

Via A. Barducci, 3

50019 Sesto Fiorentino (Fi)

Tel.: 055 3921503

Cell.: 340 6066374

E-mail: info@adstudio.agency

Partita IVA: IT02297180487

C.F.: DSRLRT63D26D612H